Laboratorio autorizzato analisi legionella su acqua. Chiama


Hai bisogno di sapere come eseguire le analisi per legionella in campioni di acqua? contattaci. Il nostro laboratorio ti darà tutte le informazioni necessarie.

L'acqua per essere dichiarata potabile non deve presentare traccia del batterio della legionella. Questo microrganismo è molto pericoloso per la salute umana, perchè può causare infezioni ai polmoni come la legionellosi, che può portare al decesso.

La legionella si diffonde per mezzo di acque contaminate o vapori acquei, come quelli prodotti dagli umidificatori. Sono particolarmente a rischio i bambini e le persone anziane.

Per effettuare l’analisi basta contattare il laboratorio e verrete messi in contatto con esperti chimici e biologici specializzati. 

Soprattutto se sei un datore di lavoro o il responsabile di un’impresa, la legge ti obbliga ad analizzare le acque che utilizzi durante la produzione e scarichi nell'ambiente.

 

Obblighi per i gestori sulla legionella

Il batterio della legionella è un batterio aerobio gram-negativoche prolifera negli ambienti acquatici naturali, risalendo a quelli artificiali come gli impianti idrici dei centri abitati (serbatoi, piscine, fontane). Contrarre la legionellosi è un rischio insito in diversi ambienti che, per questo motivo, necessitano di una corretta valutazione del rischio legionellosi e di misure preventive per impedire la proliferazione del batterio.

Il 7 maggio 2015 sono state approvate in Conferenza Stato-Regioni, le nuove Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi 2015.

Con tale documento si intende riunire, aggiornare e integrare in un unico testo tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative:

In virtù di queste disposizioni corre l’obbligo di procedere alla valutazione del rischio legato all’ infezione da legionella con conseguente obbligo di elaborare il relativo documento ai fini dell’autocontrollo per le seguenti tipologie di attività:

  • strutture turistico recettive (alberghi, hotel, pensioni, campeggi, residence, agriturismi, bed&breakfast , soggiorni di vacanza, affittacamere, navi da crociera etc.)
  • strutture termali
  • strutture ad uso collettivo (impianti sportivi e ludici, palestre, centri commerciali, fiere, esposizioni, centri benessere, etc.)
  • strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali

Questo documento dovrà specificare:

  1. la nomina di un responsabile per la gestione del rischio che comprenda la valorizzazione della politica di prevenzione e l’applicazione delle misure di controllo;
  2. valutazione del rischio mediante un’attenta analisi delle condizioni di normale funzionamento dell’impianto idrosanitario al fine di individuarne i punti critici;
  3. ispezione della struttura (mappa della rete idrica );
  4. gestione dell’eventuale rischio rilevato derivante dall’impianto idrosanitario creando le misure correttive necessarie al ridurre al minimo il rischio evidenziato

Dovrà anche essere istituito il “Registro degli interventi”, cioè un documento riassuntivo degli interventi di manutenzione ordinari e straordinari sugli impianti idrici e di climatizzazione.

Dovranno essere eseguiti da un laboratorio accreditato almeno sei campionamenti all’anno per la ricerca ed il conteggio della legionella sui punti critici dell’impianto idrico e di climatizzazione identificati nel processo di valutazione dei rischi. Si dovrà procedere alla formazione ed informazione del personale coinvolto nel controllo e nella prevenzione della legionellosi.

La periodicità dell’analisi del rischio e la rielaborazione del Documento deve essere effettuata regolarmente, con frequenza di almeno 2 anni e ogni volta che sia legittimo pensare che la situazione si sia modificata (ad esempio: ristrutturazioni, manutenzione straordinaria ecc.).

L’analisi deve inoltre essere rifatta ad ogni segnalazione di un possibile caso di legionellosi.

Richiedi un preventivo per l'analisi di acqua su legionella a Chem Service, il nostro laboratorio è iscritto nell’ elenco dei laboratori accreditati ed è in linea con le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Richiedi un Preventivo per analisi legionella in acqua

Quanto hai trovato utili queste informazioni?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Informazioni sull'autore

Google+

Orario accettazione campioni e consegna certificati:

Lun-Ven 16:00 - 19:30

Sabato 9:30 - 12:30

numero di telefono laboratorio analisi chimiche e microbiologiche sicilia

Vuoi essere ricontattato?

 

Analisi correlate

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.