L’analisi dell’acqua delle piscine è prevista dalle norme italiane al fine di assicurare un ottimo livello di salute e sicurezza. Richiedi preventivo gratuito.
La legge che si occupa di organizzare i controlli e le analisi delle acque delle piscine è l’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 16 gennaio 2003. Questa norme stabilisce che le analisi che devono essere effettuate in ogni stabilimento con le relative tempistiche che devono essere rispettate.
La legge prescrive che i controlli devono essere svolti in vari punti del sistemi idraulico che porta l’acqua alla vasca della piscina. Per assicure che ogni punto dell’acquedotto sia in ordine, il responsabile deve effettuare i controlli nei seguenti luoghi:
- condotto di approvvigionamento della vasca,
- acque presenti nella vasca,
- acque che vengono espulse dalla vasca dopo l’uso.
Oltre ai punti in cui effettuare l’analisi dell’acqua di piscina, la legge stabilisce che i controlli devono essere effettuati a cadenza periodica per assicurarsi un controllo nel tempo della qualità della vasca.
La cosa più importante, così come sottolinea anche il testo di legge, è che i controlli devono essere effettuati da laboratori riconosciuti e competenti in materia.
Chem Service propone analisi specialistiche e accurate di tutte le acque della piscina, svolte secondo le norme di legge. I responsabili delle strutture, affidandosi a noi, possono facilmente e velocemente rispondere alle disposizioni di legge ed evitare le sanzioni previste per chi non le rispetta. È importante analizzare l’acqua, ed è meglio farlo fare a dei professionisti del settore che assicurano risultati precisi e soluzioni per ogni problema.
Prezzo delle analisi delle acque di piscina
Matrice: Analisi chimica e microbiologica per le Acque di Piscine
Parametri ricercati: pH, Torbidita, Solidi grossolani, Solidi totali sospesi, Colore, Cloro attivo libero, Cloro attivo combinato, Acido isocianurico, Sostanze organiche (Ossidabilità al permanganato), Nitrati, Alluminio, Ferro, Colonie a 22° C e 36° C, Conta Escherichia coli, Conta Enterococchi, Staphylococcus Aureus, Pseudomonas aeruginosa.