Analisi acqua potabile


Il controllo e le procedure di analisi sulle qualità dell’acqua destinata al consumo umano è regolato dal D.lgs 31/2001, richiedi un preventivo di analisi.

L’obiettivo primario del Decreto Legislativo 31/2001 è quello di “proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque, garantendone la salubrita’ e la pulizia”.  [Art. 1]

Per acque destinate al consumo umano si intendono tanto le acque ad uso potabile o utilizzate per la preparazione di cibi e bevande, siano esse trattate che non trattate, quanto le acque utilizzate dalle imprese alimentari per  “la fabbricazione, il trattamento, la conservazione o l’immissione sul mercato di prodotti o di sostanze destinate al consumo umano” [Art. 2]

Le acque destinate al consumo umano devono essere esenti da sostanze e microrganismi in concentrazioni tali da poter rappresentare un pericolo per la salute umana.

Il Decreto specifica anche le puntuali responsabilità di quanti forniscono acqua destinata al consumo umano in palese difformità da quanto specificato nel decreto stesso,  prevedendo sanzioni pecuniarie che possono arrivare anche oltre i 30.000 €.

 

Analisi da effettuare e Prezzi

Di seguito alcune delle analisi effettuate dal nostro laboratorio. Se non trovi le analisi che ti interessano, contattaci per richiedere maggiori informazioni ed un preventivo personalizzato.

Matrice: Analisi chimica e microbiologica per le acque sorgive, sotterranee e superficiali destinate al consumo umano nel rispetto dei limiti del D.Lgs. 31/2001

Parametri ricercati: Ammonio, Arsenico, Cadmio, Calcio, Cloruri, Colore, Conduttività, Cromo, Durezza, Ferro, Fluoruri, Nitrato, Nitrito, Odore, Ossidabilità, pH, Piombo, Residuo fisso, Sapore, Solfato, Torbidità, Batteri coliformi a 37°C, Clostridium perfrigens, Colonie su agar a 22°C, Colonie su agar a 37°C, Enterococchi intestinali, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Stafilococchi patogeni, Acrilammide, Alluminio, Antimonio, Antiparassitari, Antiparassitari Totale, Arsenico, Azoto Ammoniacale, Azoto Nitrico, Azoto Nitroso, Benzene, Benzo (A) Pirene, Boro, Bromati, Cadmio, Cianuri, Clorito, Cloruro di Vinile, Colore, Conducibilità, Cromo, Dicloroetano, Epicloroidina, Ferro, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Mercurio, Nichel, Odore, Ph, Piombo, Rame, Sapore, Selenio, Tetracloroetilene, Trialometani totale, Torbidità, Vanadio.

Quanto hai trovato utili queste informazioni?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Informazioni sull'autore

Google+

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.