Analisi fogliare


Chem Service Italia effettua analisi alle foglie. Indispensabile per valutare lo stato di salute delle piante. Richiedi un preventivo per analisi fogliare.

Le foglie, come il terreno,  sono in grado di fornire indicazioni molto utili sulla salute delle piante. In particolare, rivelano l’effettivo stato di nutrimento della coltura, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

Le analisi fogliari che vengono effettuate sono di tipo chimico ed è importante che i campioni  rispecchino il più possibile lo stato nutrizionale della pianta: bisogna perciò prestare molta attenzione durante la fase di prelievo. Le foglie dovranno essere mature e senza danni causati nè da agenti biotici nè abiotici; è inoltre necessario effettuare il prelievo alla stessa altezza ma da differenti lati della pianta.

Esiste inoltre un periodo ideale per fare le analisi fogliari e dipende dalle specie alla quale appartiene la pianta. Per i fruttiferi, ad esempio, il periodo ideale è durante la seconda settimana di fioritura.

Alcuni parametri che analizziamo sono: Azoto, Fosforo, Potassio, Calcio, Magnesio, Rame, Boro, Zinco, Ferro, Manganese, Molibdeno, Zolfo, Cloruro, Sodio.

Quanto hai trovato utili queste informazioni?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Informazioni sull'autore

Google+

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.