Geizeer, il condizionatore che consuma solo 2 cent


E' di due italiani la start-up che ha raggiunto 200 mila dollari, un condizionatore portatile con un autonomia di 4 ore ed un bellissimo design.

Un condizionatore minuscolo - è un cubo di circa 14 cm - silenzioso, che non necessita di alimentazione (ma va ricaricato), e che con una spesa di soli 2 centesimi promette di raffreddare di 3 gradi una stanza di 12 metri quadrati, dando un minimo di sollievo dal caldo senza le controindicazioni di un vero condizionatore.

Si chiama Geizeer ed è stato inventato e costruito da due giovani abruzzesi, Ferdinando Petrella e Damiano Iannini, che su Kickstarter stanno raccogliendo i finanziamenti necessari per far partire la produzione (a oggi, quando mancano 13 giorni alla fine della raccolta, l'obiettivo è stato ampiamente superato del 170%).

COM'È FATTO.

Il meccanismo di funzionamento è semplicissimo: è un cubo formato da due scocche di legno al cui interno si trova una ventola e dove si inserisce un'apposita piastra eutettica, cioè uno di quegli elementi di plastica che fungono da accumulatore di freddo e che si usano nelle "borse frigo". 

L'aria viene raffreddata dall'ice-pack e poi viene spinta a 360° e raggiunge una distanza di 1 metro e 20 (dunque non sostiuisce completamente un condizionatore).

La batteria di Geizeer si ricarica con un semplice cavo USB e consuma in 24 ore il corrispettivo di 2 centesimi di elettricità; l'elemento raffreddante, invece, ha un'autonomia di 4 ore e - come tutti questi accumulatori - può essere riutilizzato. Ma a differenza dei normali ice-pack (o siberini), quello di Geizeer è studiato a a forma conica per fungere da diffusore e ha un inserto per inserire profumi per ambiente. 

 

 

OGGETTO DI DESIGN.

Geizeer non ha tasti di accensione: basta inserire l'ice-pack - precedentemente congelato nel freezer - nella metà inferiore del cubo, sovrapporre le due metà, facendo coincidere i due segni di accensione in modo da chiudere il circuito elettrico. Per spegnerlo basta sollevare e ruotare nuovamente il coperchio.

Per chi fosse interessato, questa è la pagina di Kickstarter, nella quale si specifica che la spedizione dei primi Geizeer avverrà a settembre. Per questa estate - ancora - vi toccherà soffrire il caldo.

Qui sotto il video che spiega come funziona, com'è nata l'idea e come è stato costruito.

Quanto hai trovato utili queste informazioni?

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Informazioni sull'autore

Google+

Orario consegna campioni: 

Dal Lun al Ven 9-13 e 15-19

 

numero di telefono laboratorio analisi chimiche e microbiologiche sicilia

numero di telefono laboratorio analisi chimiche e microbiologiche sicilia

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.