Secondo i monitoraggi delle acque costiere pubblicati dal Ministero della Salute nel 2016, le coste di Catania risulterebbero balneabili. Male Acitrezza, Capomulini.
Una buona notizia per i Catanesi, le acque del nostro litorale non risultano inquinate. I dati sono relativi ai monitoraggi effettuati nel 2016 per conto del ministero della salute da parte dell'ASP.
L’analisi è stata eseguita prendendo in considerazione la presenza di Escherichia coli e varie specie di enterococchi, batteri fecali e intestinali, le concentrazioni sono rientrate entro i limiti tranne per la zona di Acitrezza e Capomulini dove la balneazione risulta TEMPORANEAMENTE VIETATA PER INQUINAMENTO.
Come si vede chiaramente dalla foto seguente: le acque nelle zone inquinate sono evidenziate in rosso, mentre per le zone in verde non è emerso inquinamento batterico. I pallini Blu invece indicano i punti dove è stato effettuato il prelievo.
I dati aggiornati sono sempre disponibili all'indirizzo http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do , basta inserire il nome del comune di interesse.