Aci Trezza 2018 - Uno scarico fognario finisce direttamente in mare tra turisti e bagnanti increduli


E' Legambiente Catania a denunciare quanto accade ancora, purtroppo, ad Aci Trezza.

In un video di 25 secondi girato pochi giorni fà si vedono dei reflui che scaricano nell'area marina protetta "Isole Ciclopi" di Aci Trezza.

Copyright video: Legambiente Catania

L’Italia è già stata condannata dalla Corte per la gestione inadeguata delle acque di scarico urbane e ha in corso due procedura di infrazione per lo stesso motivo, una delle quali ha portato a una prima sentenza nel 2014. I giudici: "Agglomerati non conformi si è ridotto da 109 a 74, ma ancora grande ritardo nel seguire le disposizioni dell'Unione Europea"

Venticinque milioni di euro subito, più altri 30 ogni sei mesi di ritardo nella messa a norma di oltre 100 centri urbani o aree sprovvisti di reti o sistemi di trattamento delle acque reflue. Costano care le acque fognarie all’Italia, per la seconda volta dal 2012. La Corte di giustizia Ue ha imposto una maxi-multa fortettaria facendo notare che a distanza di anni dalla prima sentenza, il numero degli agglomerati non conformi si è ridotto da 109 a 74, ma è comunque grande il ritardo nel seguire le disposizioni dell’Unione Europea, che si applicano dal 31 dicembre 2000. Una multa attesa, secondo diversi studi degli scorsi anni, che davano per “improbabile” l’adeguamento.

Inoltre l’Italia è già stata condannata dalla Corte per la gestione inadeguata delle acque di scarico urbane e ha in corso due procedura di infrazione per lo stesso motivo, una delle quali ha portato a una prima sentenza nel 2014. Per questi motivi i giudici hanno stabilito che il nostro Paese dovrà versare nel bilancio dell’Ue, oltre alla maxi-multa, altri 30 milioni per ogni semestre di ritardo nell’applicazione delle misure necessarie per conformarsi alla sentenza di sei anni fa.

Quanto hai trovato utili queste informazioni?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Informazioni sull'autore

Google+

numero di telefono laboratorio analisi chimiche e microbiologiche sicilia

Si riceve su appuntamento

Vuoi essere ricontattato?

 

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.